A u d i t S o l u t i o n s
L’AUDIT, nelle varie forme di revisione del bilancio (revisione legale, revisione volontaria, procedure concordate, fraud audit) e di agli altri servizi di assurance (revisione del sistema di controllo interno, verifiche dei piani prospettici economico-finanziari, verifica di conformità ad accordi contrattuali, check-up aziendale), consente di garantire l’affidabilità dei flussi informativi e dei dati economico-finanziari alla base delle decisioni aziendali (a supporto di amministratori e management), da sottoporre altresÌ ad utenti esterni (per esempio azionisti e finanziatori), contribuendo cosÌ a ridurre il "rischio informativo" e trasformando il bilancio in un efficace mezzo di comunicazione.
Solo un lavoro di qualità, rispondente ai richiesti standard di professionalità ed indipendenza, può far sÌ che la revisione sia un momento di collaborazione e un’occasione per creare valore, nell’ottica di una tempestiva gestione dei rischi aziendali volta al miglioramento delle performance.
- Identificazione dei processi chiave dell’attività dell’impresa;
- Valutazione dei rischi correlati ai processi;
- Valutazione del sistema di controllo interno;
- Identificazione delle aree di intervento in base ai profili di rischio identificati.
La funzione di internal audit, inoltre, sta assumendo un'importanza crescente. Le maggiori responsabilità imposte dai sistemi di Corporate Governance portano infatti le aziende a "rivisitare" strumenti e modelli di gestione dei rischi aziendali.
La nostra organizzazione è in grado di assistere le aziende sia nella fase di analisi che di progettazione e manutenzione dei sistemi di controllo interno.